BASTARE A ME STESSA
Alessandra G.
Online MBSR
Ho vissuto per 34 anni con l’illusione di poter controllare quasi tutto nella mia vita. E per le rare occasioni sfuggite al mio controllo ero quasi sempre riuscita a ricondurre l’accaduto a qualche motivazione razionale di fondo.
Poi l’appuntamento con la malattia del secolo: inattesa, invalidante, incontrollabile, incerta. Un corpo profondamente ferito, un cuore pieno di emozioni taciute ed una mente annebbiata, incapace di connettersi al mio presente.
È in questo momento della mia vita che grazie ad un passaparola incontro Valentina ed il suo programma MBSR online che per otto settimane preziose mi ha accompagnato per mano e in punta di piedi ad appuntamenti, i più importanti di tutti: gli incontri con me stessa.
Le pratiche apprese hanno ben presto costruito strumenti indispensabili al mio corpo per sviluppare la consapevolezza di ogni dolore o malessere. Indispensabili al mio cuore per conoscerne l’emozione che lo attraversa, positiva e negativa. Indispensabili alla mia mente per poter restare ancorata al presente, semplicemente con quello che c’é.
Non ho controllo sulla malattia, questo l’ho capito. E allora ho imparato a ripetermi che le cose arrivano e basta. Ma io sono abbastanza, sono abbastanza perché le cose accadano. E il fatto di bastare a me stessa questo sì, lo posso finalmente controllare.